Stato: IN CORSO
Struttura: Missione Kidane Mehret – P.O. BOX 85 Adwa Tigray
Referente Locale: Suor Laura Girotto
lauragirotto44@hotmail.com
Comunità Salesiana Le Figlie di Maria Ausiliatrice
Responsabile Progetto: Sergio Tabacchi
sergio.tabacchi@katamail.com
Partner: Amici di Adwa
www.amicidiadwa.org
Risultati
- Ad oggi Dicembre 2019 la costruzione del nuovo Ospedale di Adwa sta procedendo e l’Ospedale dovrebbe essere ultimato in toto entro la meta’ del 2021.
- A febbraio di quest’anno una parte del nuovo Ospedale e’ stata inaugurata: lavorano nell’Ospedale nuovo una quindicina tra infermieri locali e personale amministrativo.
- Sono presenti due medici cubani, un medico etiope un tecnico anestesista: sono di supporto medici di varie specialità ed infermieri italiani volontari che si alternano a cadenza quasi mensile.
- Per quanto riguarda l’oculistica a marzo abbiamo organizzato il trasferimento dei nostri ambulatori e della sala operatoria nella nuova struttura a cui hanno fatto seguito due missioni , una a luglio ed una a novembre per un totale di circa 700 visite ed un centinaio di interventi chirurgici.
- Abbiamo proseguito nel training di uno strumentista di sala operatoria e di due infermiere per l’ambulatorio.
- Abbiamo attivato il laboratorio di ottica per la produzione di occhiali ed abbiamo distribuito durante la nostra permanenza circa 100 paia di occhiali.
- Abbiamo preso contatto con un distributore locale di materiale oculistico di consumo.
- Disponiamo di apparecchiature e strumentazione per due ambulatori completi di cui uno con “riunito”, quindi 2 lampade a fessura, 2 tonometri, 1 tonometro a soffio, 2 oftalmometri, 2 cassette lenti, 2 ottotipi a proiezione, 2 autorefrattometri, 1 schiascopio, 1 oftalmoscopio, lente di Goldmann, lente di Volk.
- Dotazione apparecchi e strumentazione per sala operatoria: Microscopio operatorio , Ecobiometro, 2 Facoemulsificatori Alcon modelli“Infiniti“e “Legacy“ cassette con ferri chirurgici.
Obbiettivi
- Avviare contatti con oculisti locali che possano dare continuità al servizio.
- Formazione “ophthalmic nurse“ locale per mandare avanti l’attività ambulatoriale, prescrivere lenti e selezionare pazienti da operare.
- Aggiornamento personale su specifiche competenze oftalmologiche.
- Formazione del personale locale da destinarsi al laboratorio di ottica.
- Distribuzione occhiali alla popolazione etiope afferente alla missione di Kidhane Meheret.
- Costituire un’unità operativa oculistica al fine di consentire la continuità delle prestazioni a livello ambulatoriale e chirurgico.