Leonce Tsemo, TSO camerunense in forza all’ Hopital Saint Vincent de Paul di Dschang, con il sostegno di AMOA dopo una formazione fatta sul campo dai nostri medici ha frequentato a Banjul in Gambia un corso annuale per abilitarsi a “cataract surgeon”.
Rientra ora, dopo un anno, in Camerun. Domenica 30 luglio a Dschang incontrerà il dott. Francesco Martelli, presidente AMOA in missione in questi giorni in Camerun e insieme, dal giorno successivo, collaboreranno ad una campagna chirurgica all’ Hopital SVP.
Nel frattempo, Seydou Diallo, senegalese di Cabrousse, ha frequentato con il sostegno di AMOA un corso per diventare optometrista. Era già nella forza lavoro del Poste de Santé, costruito “fisicamente” dai volontari di AMOA; adesso diventerà un riferimento importante per tutta l’area di Cabrousse, infatti è l’unico optometrista certificato della zona.
“Due risultati di assoluta importanza, che ci danno enorme soddisfazione – commenta Martelli -. Il vero grande traguardo è promuovere e sostenere la formazione del personale locale”.