1 Maggio 2024

AMOA tra progetti futuri
e nuovo Direttivo. Martelli confermato presidente

Per il presente: un’organizzazione operativa più efficace attraverso la costituzione di gruppi di lavoro che realizzino i percorsi e gli obiettivi indicati dal Direttivo. Dalle nuove incombenze amministrative alle azioni per incentivare partecipazione e donazioni, agli eventi sino alla comunicazione; dalla programmazione delle prossime missioni all’imprescindibile esigenza di un magazzino, ad un più accentuato protagonismo dei volontari.

In prospettiva futura: incentivare formazione e aiuto nell’allestimento delle strutture sanitarie in Africa per erogare cure di adeguata qualità; collaborare con realtà che siano in prospettiva autosufficienti per personale e finanziariamente; potenziare le cure per i poveri e gli indigenti.

Il presente e il domani di AMOA al centro dell’Assemblea dei Soci dello scorso 8 aprile, con la conferma di Francesco Martelli alla presidenza per il prossimo triennio e la nomina del Direttivo (due nuove entrate: Nicole Balducci e Andrea Garagnani, e un caloroso ringraziamento a Valeria Battaglioli, consigliera uscente).

Francesco Martelli: “In oltre 25 anni di attività, con l’aiuto di tutti i volontari, abbiamo potuto mettere in campo un lavoro molto profondo in favore delle popolazioni povere e disagiate in Italia come in Africa. È dunque per me un onore ed un impegno morale essere, ancora per tre anni, alla guida della nostra Associazione. In tanti anni di esistenza di AMOA si è passati da una fase iniziale in cui era necessario prevalentemente andare in Africa ed erogare cure dirette, mediche e chirurgiche, con il poco che c’era a disposizione e presso ospedali di remote zone dell’Africa, a mettere in campo numerosissime missioni e lavori di supporto, AMOA ha implementato le sue azioni con la donazione di apparecchiature ed il sostegno alla formazione del personale africano. Il fine ultimo dei nostri interventi è creare strutture che possano erogare cure di qualità e che si sostengano con personale locale ben formato raggiungendo, in prospettiva, l’autosufficienza. Negli ultimi anni sono aumentate molto, per qualità e importanza, anche le attività in Italia. Non solo in favore dell’intera popolazione, partecipando a programmi di screening ed educazione sanitaria, ma andando incontro anche nel nostro Paese alle popolazioni più povere ed in difficoltà.

“Nel prossimo futuro – prosegue Martelli – auspico di raggiungere gli obiettivi più importanti della nostra agenda: 1) analizzare ancora meglio l’efficacia dei progetti e promuovere l’autonomia di quelli già maturi e professionali, andando così ad iniziare nuovi progetti in favore delle popolazioni più povere; 2) aumentare il coinvolgimento dei giovani, sanitari e parasanitari, che daranno energie nuove e miglioreranno le prospettive a lungo termine; 3) dare una struttura organizzativa ancora più efficace: AMOA si basa  su medici, paramedici, ottici e semplici volontari che da sempre dedicano gratuitamente la loro opera con assoluto entusiasmo e dedizione. La continuità che richiede ormai il lavoro dell’Associazione ci indica di migliorarne la struttura organizzativa; 4) aumentare la collaborazione con Università e strutture sanitarie africane, così come italiane, al fine di creare percorsi formativi sempre più adeguati e migliorare il tutoraggio durante le missioni”.

“È stato eletto un nuovo Direttivo a quattordici rappresentanti, con alcune novità ed un saluto. Vorrei ringraziare Valeria Battaglioli, ‘decana’ della nostra Associazione, per il lavoro svolto egregiamente sia come consigliera che come volontaria in Africa e in Italia. Valeria certo non mancherà di portare ancora la sua competenza ed esperienza consolidata nel volontariato oculistico. Do quindi il benvenuto nel Consiglio Direttivo a Nicole Balducci ed Andrea Garagnani, le loro competenze ed energie saranno forza per tutti. Il principale valore di tutte le persone del Direttivo, oggi come per il futuro, è etico. Abbiamo come principale obiettivo, e non solo nella vita associativa, quello del dare. In particolare, attraverso le attività di AMOA, portiamo sostegno concreto a persone e famiglie che, per censo o malattia, non possono accedere alle cure di cui necessitano”.

Direttivo AMOA 2024-2026

• Francesco Martelli- presidente