3 Maggio 2024

Chiesa della Misericordia, nuovo autorefrattometro
e visite anche in estate

Alla Chiesa della Misericordia a Bologna, di sabato, medici, ottici e volontari di AMOA si danno appuntamento per visite e assistenza ai poveri e ai senza tetto stranieri e italiani.

Non si ferma neppure in estate il “Progetto Italia”, l’attività dell’ambulatorio oculistico alla Chiesa della Misericordia a Bologna. Ci si ritroverà, dunque, sia nel mese di giugno che in luglio, mentre nell’ambulatorio è stato ora installato anche un nuovo autorefrattometro, donato ad AMOA da una prestigiosa società di San Marino.

Alle soglie dell’estate 2023, complessivamente, sono già state visitate circa 300 persone, e consegnati oltre 260 occhiali a pazienti di età compresa tra i 25 e i 75 anni.

L’avvio del progetto, va ricordato, risale al 2021, in pieno Covid, quando ancora la pandemia non permetteva ai volontari di organizzare le missioni in Africa e l’Italia, e si registravano numeri sempre più elevati di famiglie e persone in gravi condizioni economiche.

Così è nata l’idea di organizzare un ambulatorio oculistico che desse supporto a livello sanitario alle persone che non potevano avere accesso a visite, cure, occhiali.

L’ambulatorio è stato velocemente attrezzato dai volontari AMOA grazie alla donazione di strumentazione di alta qualità da parte di un oculista e dalla generosità del parroco della Chiesa della Misericordia che ha messo a disposizione una stanza per l’allestimento dell’ambulatorio.

Fin dal primo giorno si è dato supporto a persone bisognose, visitandole, e producendo occhiali gratuiti per chi ne necessita. La patologia più comunemente riscontrata è la presbiopia, problematica legata all’avanzare dell’età che comporta disagio nella lettura se non corretta con occhiali adeguati; inoltre molti ragazzini figli di famiglie straniere sono miopi e astigmatici, e senza occhiali non possono studiare e formarsi.